Si organizzano gite in occasione ad eventi culturali nella città di Gorizia e/o del circondario, comunque ponendo l'accento sulle peculiarità storiche e culturali dei punti di interesse delle varie località
Un'esempio: LA REGIONE RAJSKOMILA
Ripercorrendo le bellezze dei luoghi che hanno segnato la vita del poeta sloveno e goriziano Simon Gregorčič, scoprendo il patrimonio naturale e culturale con delle lunghe passeggiate.
Gregorčič nacque in una famiglia di fattori nel piccolo villaggio montano di Ursina (Vrsno) sopra il fiume Isonzo, nella contea di Gorizia e Gradisca, allora sotto l'Impero austriaco. Crebbe pascolando il gregge di pecore del padre e frequentando la scuola elementare a Libussina (Libušnje) e poi presso la scuola di Gorizia. A causa della mancanza di fondi Gregorčič dovette abbandonare la sua idea iniziale di intraprendere gli studi classici ed entrò nel seminario di Gorizia. Fu ordinato nel 1867 e divenne vicario a Caporetto nel 1868, dove continuò con il suo lavoro letterario e fondò una biblioteca pubblica, una delle prime nella regione slovena dell'Impero Austrungarico. Nel 1873 fu trasferito a Rifembergo nella valle del Vipacco, dove divenne un popolare parroco, che però non andò d'accordo con le autorità della chiesa. Deluso e solo, pressto cominciò a sentirsi male. Fu trasferito qualche tempo prima del suo ritiro nel 1903. Venduta la casa, traslocò in un appartamento a Gorizia. Morì tre anni dopo.