I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Per saperne di più...Accetto

Gite

trieste_500[1]
I dintorni di Trieste

I DINTORNI DI TRIESTE

L'itinerario inizia nella parte a est della provincia di Trieste, nel Parco della Val Rosandra, per poi continuare sull'altipiano carsico fino a Monrupino, dove si possono ammirare il paesaggio e le tipiche abitazioni carsiche. Dopo un pranzo in un locale tipico, si continua fino alla foce del Timavo, i castelli di Duino ed il sentiero Rilke

Gite anche di mezza giornata ad hoc, come visite di eventi culturali nel centro città o del circondario, ponendo l'accento sulle peculiarità storiche e culturali dei punti di interesse delle varie località.

La Riserva Naturale della Val Rosandra-Dolina Glinščice, situata nei pressi di Trieste, nel territorio del Comune di San Dorligo della Valle - Občina Dolina, è l'unico luogo sul Carso triestino dove scorre un torrente superficiale, il torrente Rosandra-Glinščica, che da sempre ha nutrito le sue piante, ha ospitato i suoi animali ed ha rappresentato un elemento di attrazione per l'uomo e le attività antropiche. 

Alcune delle sue caratteristiche, quali l'aspetto selvaggio, con rupi, ghiaioni e pareti a strapiombo, o la cascata del torrente seguita dalle forre che esso attraversa, nonché la presenza di un elevato numero di grotte, hanno reso la Val Rosandra meta di esplorazioni speleologiche, oltre che una palestra di roccia e sito di studio dei fenomeni carsici. 

 

Il Castello di Duino si trova nel comune di Duino-Aurisina, in provincia di Trieste. La sua edificazione fu voluta nel 1389 da Ugone di Duino, capitano di Trieste, in sostituzione del Castelvecchio risalente al X secolo, di cui sono ancora visibili le rovine su uno sperone roccioso a picco sul mare. Di proprietà da oltre 420 anni della famiglia Della Torre, ramo Della Torre di Valsassina (von Thurn-Hofer und Valsassina) prima e dei principi della Torre e Tasso poi. Dal 2003 è - assieme al suo parco - aperto al pubblico per visite.

Dal maniero si gode un stupendo panorama sulle ripide pareti rocciose a strapiombo sul mare. Nel parco si trova un bunker utilizzato durante la seconda guerra mondiale.

 

Servizi inclusi

L'accompagnatore

Nelle gite, escursioni e viaggi l’accompagnatore è sempre garantito. Nei soggiorni termali di gruppo l’accompagnatore è garantito con almeno 20 partecipanti.

La presenza, dove confermata, è garantita sia durante il viaggio che per tutta la durata del soggiorno.

Consigli di viaggio

Di seguito potete trovare una serie di informazioni utili per i nostri viaggi. Vi preghiamo di poter prendere visione di tutti i consigli, al fine di ovviare ad eventuali problematiche durante i viaggi organizzati Adriatic.

Consigli utili >>